Coalizione Civica raccoglie la sfida lanciata dal nuovo riassetto della Giunta proposto dal Sindaco Matteo Lepore e augura un buon lavoro a tutta la squadra, a partire dalla Vicesindaca Emily Clancy a cui competono da ora anche le politiche ambientali.
Non ci siamo mai tirati indietro sui temi che abbiamo messo al centro della nostra agenda politica, come il diritto alla casa in una delle città a più alta tensione abitativa. Abbiamo mostrato un cambio di marcia radicale con un “piano per l’abitare” di portata storica per il Comune di Bologna e che rappresenta un modello a livello nazionale, in un contesto dove il Governo nel migliore dei casi ignora i bisogni dei comuni e il diritto allo studio, nel peggiore taglia i fondi per il contributo affitto e la morosità incolpevole. La concretezza del piano “sfitto zero” del patrimonio ERP è uno degli esempi della differenza tra chi è venuto in città a fare passerelle e chi concretamente sta aumentando la capacità pubblica di offrire un tetto dignitoso sopra la testa delle persone che vogliono vivere a Bologna.
La sfida delle politiche ambientali è dunque l’altro orizzonte in cui, nella seconda parte del mandato, vogliamo mostrare lo stesso slancio. La candidatura alle 100 città carbon neutral e l’assemblea sul clima sono stati elementi fondamentali del nostro accordo di coalizione, ora si tratta di realizzare una progettualità di difesa dell’ambiente che porti a politiche che tendano ad arrivare alla neutralità climatica a fine mandato in una città che continua a svilupparsi e rigenerare aree dismesse.
Siamo consapevoli che si tratta di una sfida epocale in un momento storico di forte attacco al progetto politico della maggioranza che governa Bologna, di cui soprattutto da destra, anche attraverso colpi bassi, si scommette nel fallimento. Tuttavia, sentiamo la responsabilità e l’orgoglio di andare controvento in un paese che soffia sul nazionalismo, il razzismo, la difesa della rendita e del negazionismo climatico.
La co-presidenza e il Gruppo Consiliare di
Coalizione Civica per Bologna