Coalizione Civica per Bologna esprime grande indignazione per la manifestazione indetta per domenica 8 novembre da leghisti e neofascisti in Piazza Maggiore: è una grave offesa recata alla nostra città, medaglia d’oro della Resistenza.
Nella nostra città non ci può essere spazio per le camicie verdi e brune della Lega Nord e di Casapound e non ci possono essere alibi politici per chi permette loro di occupare piazza Maggiore e di bivaccare davanti al Sacrario dei Caduti Partigiani, insultando così la memoria della Resistenza, appena un giorno dopo le celebrazioni del settantunesimo anniversario della epica battaglia Partigiana di Porta Lame.
Il 7 novembre Coalizione Civica per Bologna sarà a Porta Lame e assieme a Partigiani e Antifascisti, onorerà le celebrazioni del 71* anniversario della eroica battaglia.
L’ A.n.p.i. di Bologna ha deciso di celebrare l’anniversario il sabato 7 Novembre, giorno dalla battaglia e noi saremo assieme a loro. Ma anche il giorno dopo, domenica 8 novembre, saremo assieme ai cittadini bolognesi decisi ad affermare, pacificamente e democraticamente, che in una città libera e dalla grande memoria Antifascista non possono esistere spazi per neofascisti, xenofobi e per chi fomenta la guerra tra poveri e fragili, tra miseri e immiseriti, solo per difendere gli interessi dei ricchi e dei prepotenti.
Vogliamo sperare che le Istituzioni, che avrebbero potuto e dovuto impedire questo indecente raduno, contino di vigilare e adoperarsi per evitare provocazioni e incidenti. La Storia non si ripete mai perfettamente uguale, ma spesso si assomiglia molto e questo Bologna Democratica e Antifascista non lo può permettere.
I Portavoce
Cecilia Alessandrini Andrea Avantaggiato