Il 20 Maggio si è tenuta la prima iniziativa della Campagna “La Città Pubblica”, dal titolo “La Città Si-Cura, Ambiente è Salute”.
Abbiamo trascorso la mattina dentro i Prati di Caprara per pulire una porzione del bosco e intitolare il parco che verrà a Federico Aldrovandi. Con noi c’era anche il padre, Lino Aldrovandi, che ci ha onorato con la sua presenza e le sua bellissime parole.
Per chi abbia voglia di entrare più nel dettaglio ed ascoltare le parole di due esperti di cambiamenti climatici ed ecologia, in questo video potete trovare il confronto tra i nostri Federico Grazzini e Francesco Luca Basile.
A seguire, ci siamo spostati alla Casa del Popolo Venti Pietre per un pranzo a prezzi popolari preparato dal nostro efficientissimo staff cucina e per la successiva assemblea, dove abbiamo discusso assieme ad associazioni, comitati e cittadine e cittadini del legame tra ecologia e sanità, individuando insieme pratiche virtuose per il buon governo della città, che sicuramente non può passare per la cementificazione di un polmone verde come il bosco urbano dei Prati di Caprara o per strutture inutili e invasive come il People Mover, i palazzi del Lazzaretto e tanti altri che soffocano la nostra città.
Questa è la città della partecipazione, della cittadinanza attiva, la città che ci piace. Questo è buon governo, anche dall’opposizione!