Oggi siamo intervenuti in Question Time su due temi:
– il progetto di costruzione di un mega outlet della moda ai #PratidiCaprara Ovest, come compensazione all’investimento per l’ammodernamento dello Stadio;
– la cronica difficoltà per studenti, lavoratori e famiglie a reperire alloggi in affitto a prezzi sostenibili, oggi aggravata dalla crescita di alloggi a disposizione per gli affitti di breve durata o turistici.
Le due questioni ci paiono legate.
L’Amministrazione e la Giunta del Sindaco Virginio Merola hanno ancora la possibilità e – soprattutto – la volontà di “regolare il mercato”?
O ci affidiamo completamente all’autoregolazione e alla negoziazione tra privati, lasciando indietro i più deboli e lasciando la programmazione urbanistica alla progettazione e agli appetiti dei costruttori?
E come – secondo le parole dell’Asessore Matteo Lepore – “difendiamo l’interesse pubblico”?
E cosa intendiamo per “interesse pubblico”: la difesa della salute? Il diritto ad un alloggio degno? Una città vivibile e accessibile con spazi verdi che superino gli spazi commerciali? La partecipazione come ascolto di ciò che in città si muove (come Rigenerazione NO Speculazione o Aria Pesa)?
Ci hanno risposto l‘Assessora ad Urbanistica e Ambiente Valentina Orioli, con testo scritto, e l’Assessora alla Casa Virginia Gieri, in aula.