È stata approvata questa mattina la delibera che avvia l’iter amministrativo e civico per attuare la città 30 entro la metà del prossimo anno con un investimento di 14 milioni di euro, campagne e strumenti di educazione stradale.
Siamo davvero soddisfatte e orgogliose di questo percorso, partito dalle istanze di gruppi di cittadinanza attiva poi entrate negli impegni di questo mandato. Sono tantissime le persone, anche tra i nostri iscritti e iscritte, che hanno attivamente militato nei banchetti e raccolto migliaia di firme.
Perché città 30 vuol soprattutto dire creare uno spazio pubblico dove le persone si sentano sicure di attraversare la strada, dove bambine e bambini possano andare a scuola in autonomia, dove in caso di investimento la vittima ha 9 possibilità di salvarsi su 10, mentre ai 50 km/h la vittima ha, al contrario, 8 possibilità su 10 di morire.
Abbiamo tutte diritto a rimanere vive, ma dobbiamo garantirlo in particolari alle persone più fragili come la popolazione scolastica e quella anziana, la più colpita da investimenti stradali.
I dati dell’ultimo anno ci parlano di una strage quotidiana che deve essere fermata.
Come Coalizione Civica Bologna abbiamo subito sostenuto questa istanza, portandola nel nostro agire politico e in Consiglio, nella convinzione che in una strada concepita come uno spazio davvero pubblico, velocità e comportamenti permettano di riscoprire le funzioni per cui sono state create le strade: spostarsi, incontrarsi, essere comunità.
➡️ a questo link il testo completo della delibera.
➡️ qui un articolo del Corriere di Bologna su questo importante risultato.