Coalizione Civica esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto in Città Metropolitana rispetto il futuro delle lavoratrici dell’Istituto Santa Giuliana e del Convitto. Come gruppo abbiamo portato sin dall’inizio e in numerose occasioni la vertenza in Consiglio Comunale e in Commissione, alla presenza delle lavoratrici stesse, tenendo alta l’attenzione pubblica su questa vicenda che era partita nelle peggiori delle condizioni e all’insegna dei diritti calpestati, convinti del fatto che la pressione politica avrebbe contribuito a questo risultato.
Ringraziamo quindi innanzitutto le lavoratrici per la straordinaria lotta che hanno portato avanti, le organizzazioni sindacali e la Giunta per il lavoro svolto in questi mesi.
Tuttavia, ci sono ancora nubi da dipanare che riguardano il futuro dell’immobile, che arrivati a questo punto non sappiamo quanto rimarrà sfitto, contribuendo negativamente alla tensione abitativa di Bologna.
Su questo fronte quindi manterremo altissima l’attenzione, come del resto sull’applicazione dell’accordo siglato oggi e più in generale dei rapporti tra il Comune e gli istituti paritari. Come abbiamo sempre dimostrato, i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici vanno tutelati al di là di chi è il datore di lavoro o il committente, senza nessun privilegio divino.