In questi giorni sono cominciati formalmente i lavori in via Libia 69/71, dove è prevista la costruzione di un supermercato LIDL. Da più di un anno ci occupiamo della questione e della resistenza che questo progetto ha trovato nei residenti con la nascita del Comitato B.E.C.C.O – Bologna Est Contro il Cemento e per l’Ossigeno. (QUI trovate tutto il materiale)
Come denunciamo da tempo, questo supermercato sarebbe l’ennesimo in città, con tutto il portato di traffico, inquinamento e impoverimento del tessuto sociale che la sovrabbondanza di queste strutture inevitabilemente comporta.
Ma, nonostante le critiche, l’Amministrazione procede a passi spediti. Da poci giorni sono entrate in azione le ruspe nell’area. Ne ha fatto un comunicato il comitato Becco. Ieri abbiamo visto i primi alberi abbattuti. Ecco le foto:
Oltre alla nostra opposizione al progetto, rimangono delle perplessità sui tempi di rilascio delle autorizzazioni: l’area è sottoposta a bonifica ambientale dato il pesante inquinamento da idrocarburi del suolo e i lavori di bonifica non sono conclusi dato che ARPAE ha prescritto una durata di 26 mesi a partire dal dicemnbre 2016. è dunque possibile avviare i lavori a bonific ain corso?
Su questo, più di un mese fa, presagendo l’inizio dei lavori, abbiamo rivolto un quesito al Settore Urbanistica. Nessuna risposta è ancora pervenuta.
Per ora risulta ancora non conclusa la pratica per il permesso di costruire per quanto riguarda l’edificio privato, mentre si è conclusa quella per le opere accessorie, quindi la ciclabile e l’aiuola (o quello che rimane del parco che non si fa più).
Vi terremo informati.
Intanto un modo per non far calare l’attenzione sul questo tema è partecipare alla festa del comitato Becco “Becco in festa per la Cirenaica” giovedì 5 luglio dalle 18 al giardino ‘Lorenzo Giusti’ di via Barontini musica, reading, aperitivo, yoga, attività per i bambini, per un rione verde, solidale, partecipato.