Oggi in Question Time siamo tornati ad interrogare la Giunta sul tema della casa e sulla cronica difficoltà a reperire alloggi in affitto per famiglie, lavoratori e studenti, difficoltà aggravata oggi dalla crescita, esponenziale e incontrollata, degli alloggi disponibili per affitti turistici. (QUI la risposta dell’Assessora Gieri)
Non è più rinviabile una riflessione sul boom degli affitti turistici in città.
Come sosteniamo da inizio mandato, è ora di mettere mano ad una regolamentazione più stringente che consenta di contenere la crescita esponenziale di alloggi turistici e favorire la messa a disposizione di alloggi per il mercato “ordinario” dell’affitto.
Molte città si stanno già muovendo – Barcellona, Londra, Berlino, Madrid, Parigi, Vienna, Amsterdam, Bruxelles, Cracovia… – vogliamo lo faccia anche Bologna.
Su questo tema – e sul contrasto ad affitti irregolari e discriminazioni, sulla valorizzazione del patrimonio pubblico, sugli strumenti di prevenzione degli sfratti, sulla mediazione pubblica per favorire l’incontro da domanda e offerta, sugli incentivi ai canoni concordati e agevolati – vogliamo porre alla discussione del Consiglio comunale tre ordini del giorno, ognuno centrato su un aspetto del “problema casa”
Per approfondire:
- La rivolta contro Airbnb
- Il diritto alla casa diventa un movimento mondiale
- City properties should be homes for people first – not investments
- Airbnb: è scontro tra il colosso degli affitti online e le città europee
- Tra le città e AirBnB, l’Europa da che parte sta?
Emily Clancy
Federico Martelloni