COMUNICATO STAMPA
Come Coalizione Civica non possiamo che essere soddisfatti per l’annuncio della creazione dell’Albo degli immobili resi disponibili per la rigenerazione urbana e la sottoscrizione di un patto di collaborazione con l’associazione Planimetrie Culturali per realizzare un Atlante degli immobili dismessi, pubblici e privati, presenti in città.
L’attenzione e la conflittualità mostrata nel precedente mandato sul tema dei vuoti urbani ci aveva infatti portato a proporre al Comune di assumere, per integrarla nel proprio sito, la mappatura dal basso fatta da Piergiorgio Rocchi con il supporto di altri urbanisti e attivisti. Oggi questa proposta sta diventando realtà, nell’auspicio che gli avvisi pubblici abbiano successo e massima diffusione, come sta diventando realtà la possibilità di proporre usi temporanei, nei quali abbiamo sempre creduto ma trovando in passato sempre ostilità, sia politica che tecnica.
Finalmente la linea programmatica della maggioranza, nella quale hanno trovato casa le nostre “7 idee primarie”, si traduce nella possibilità di sperimentare un nuovo modo di vivere il rapporto con luoghi e spazi che da inaccessibili e proibiti noi vorremmo diventassero beni comuni.
Senza le lotte contro la speculazione e a favore di una rigenerazione urbana dal basso e sostenibile tutto questo non sarebbe possibile, oggi per la politica e l’amministrazione è giunta l’ora di tradurre in fatti concreti questa sensibilità straordinaria mostrata dalla città in questi anni.
Coalizione Civica per Bologna
9 febbraio 2023