Siamo tornati ad intervenire sul Passante di mezzo e sulla necessità di avviare un’indagine epidemiologica con un intervento in Consiglio comunale della nostra Consigliera Emily Marion Clancy.
“Grazie Presidente,
venerdì sono tornata – fortunatamente in buona compagnia in Question Time – a intervenire sulla necessità di un’indagine epidemiologica sugli effetti dell’inquinamento che avrà il progetto di allargamento in sede del tracciato autostrada e tangenziale, il Passante, su chi abita lungo l’asse tangenziale-autostrada di Bologna.
Oggi quell’infrastruttura è responsabile per il 40% delle emissioni inquinanti da traffico veicolare prodotte nell’area urbana di Bologna, numero destinato a salire se si procedesse a un potenziamento. Ecco, vorrei che non ci dimenticassimo mai la situazione di grave inquinamento atmosferico che interessa l’area metropolitana della nostra città e questo soprattutto quando siamo chiamati a prendere delle scelte che avranno un effetto sul lungo periodo e sul futuro. Altrimenti si perde il senso politico votare la dichiarazione di emergenza climatica ed ecologica o mettere in piedi le assemblee popolari sul clima (scelte delle quali sono convinta, se non fosse sufficientemente chiaro).
Fin dalla nascita del progetto sono stati espressi dubbi da una molteplicità di soggetti: su una sua sostenibilità in termini ambientali e di tutela della saluta pubblica, sulla sua reale utilità nel risolvere il problema della congestione del nodo autostradale di Bologna. Inoltre abbiamo spesso sentito le forti e motivate preoccupazioni espresse dai cittadini e dalle cittadine residenti in prossimità del tracciato. Ebbene come sapete quei dubbi li abbiamo sempre condivisi come Coalizione Civica, ma aldilà delle diverse valutazioni presenti anche in questo consiglio sul progetto del Passante, io credo che non si possa più ignorare la richiesta, più volte reiterata, di procedere ad un’analisi epidemiologica preventiva sugli effetti dell’inquinamento sulle persone che abitano nelle vicinanze del tratto cittadino dell’autostrada/tangenziale. Si tratta di tutelare la salute dei cittadini e delle cittadine della nostra città, una in cui, come sappiamo si vive meno a causa della cattiva qualità della nostra aria.
Recentemente anche la consigliera Palumbo è intervenuta non solo su questa necessità, ma sulla necessità che l’Emilia Romagna si doti quanto prima di un registro tumori per misurare l’incidenza di determinati tumori sul nostro territorio, ebbene ritengo che anche questo ci aiuti ad avere una corretta visione d’insieme sull’impatto di un’opera del genere, per questo il gruppo di Coalizione Civica e il gruppo misto Nessuno Resti Indietro stanno lavorando per depositare la richiesta di un’udienza conoscitiva in merito – anticipo già che chiameremo chi da sempre ha lavorato su questa proposta, penso ad esempio alla Dott.ssa Belpoggi e all’Istituto Ramazzini.
Venerdì in Question Time l’Assessora Orioli ci ha risposto che non c’è il tempo necessario per un’indagine epidemiologica sul progetto del Passante, prima di lei ci aveva detto lo stesso l’assessora Priolo: eppure è già passato qualche anno da quell’affermazione, un tempo che sarebbe stato sufficiente per l’indagine. Non possiamo ripetere lo stesso errore: è il tempo della salute“.