Il Passante riguarda tutti, riguarda la nostra salute e l’idea di futuro che vogliamo per Bologna.
Si sta svolgendo in questi minuti la commissione dedicata al Passante. Siamo intervenuti nei Consigli di Quartiere e in Consiglio Comunale venerdì scorso, con una domanda sulla possibilità di intraprendere un seria indagine epidemiologica sugli effetti dell’inquinamento sulla salute, e nuovamente lunedì per ripetere ancora una volta che quest’opera coniuga inutilità e pericolosità per l’impatto sulla salute e sull’ambiente. Di più: quest’opera rappresenta un visione del nostro futuro, e questa visone è miope, ci soffoca e va nella direzione sbagliata. Non possiamo più permetterci di favorire sempre e solo il traffico privato su gomma, sempre e comunque a scapito di un servizio pubblico, efficiente e sostenibile. Abbiamo detto molte volte che un vero investimento sul Servizio Ferroviario Metropolitano potrebbe servire meglio di qualunque tangenziale le esigenze di mobilità della Città Metropolitana.
Oggi vogliamo ribadire che non si tratta di tema “settoriale” limitato alle preoccupazioni dei cittadini che abitano nelle zone limitrofe al tratto tangenziale autostrada: siamo tutti e tutte esposti e interessati. Documentatevi e chiedetevi perché si voglia limitare il monitoraggio degli effetti sull’ambiente e sulla salute di un’opera già decisa e i cui dati vengono forniti dallo stesso soggetto che dovrà costruirlo e gestirlo. Non possiamo lasciare ad Autostrade la progettazione del nostro futuro, proprio Autostrade che oggi finalmente ammette che gli abitanti delle zone più a ridosso del tratto autostrada/tangenziale sono soggetti a maggiori tassi d’inquinamento, contrariamente a quanto sostenuto finora e che le previsioni sui flussi di auto erano errate e andavano corrette.
(Ndr: avremmo voluto documentare per immagini la commissione, ma ci è stato impedito di riprendere i lavori, per altro aperti al pubblico e alla stampa).
Per approfondire:
- Belpoggi: i dati ci sono
- Petizione: Qualità dell’aria e salute a Bologna
- Rapporto sul Passante Autostradale di Bologna. Un’opera inutile dannosa e anacronistica.
- Il Passante di Bologna su Internazionale di Wolf Bukowski e Wu Ming
Emily Clancy – Consigliera Comunale e Federico Martelloni, Consiglieri Comunali
Brunella Guida, Consigliera del Quartiere Navile
Marco Trotta, Consigliere Quartiere San Donato e San Vitale
Francesco Luca Basile, responsabile Gruppo Ambiente Coalizione Civica