Ieri in Consiglio Comunale abbiamo votato con il sostegno di tutta la maggioranza un odg proposto da Coalizione Civica Bologna che chiede azioni immediate che non sono più rimandabili, come un nuovo Piano Metropolitano di adattamento ai cambiamenti climatici e un Coordinamento metropolitano sulle reti idriche per prevenire questi fenomeni. Proprio l’ipotesi di coordinare gli enti e riprendere le competenze ambientali di cui le Città Metropolitane hanno bisogno per un controllo più prossimo ed efficace del territorio è da molti mesi l’oggetto delle proposte di lavoro del Gruppo Ambiente di Coalizione Civica, rese ancora più urgenti dall’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna.

Come abbiamo già avuto modo di dire, non siamo semplicemente di fronte a un evento eccezionale, ma agli effetti della crisi climatica. Arriverà il momento dei bilanci e delle responsabilità, ma se non vogliamo che questo sia l’ennesimo “episodio” inascoltato della storia dobbiamo farci tutte e tutti carico della situazione e agire, in primis la politica.

Anche per questo nei mesi scorsi abbiamo sostenuto le 4 leggi di iniziativa popolare della Rete Emergenza Climatica e Ambientale su consumo di suolo, energia, acqua e rifiuti, contribuendo alla raccolta e l’autenticazione delle firme attraverso i nostri Consiglieri e le nostre Consigliere, nell’auspicio che l’Assemblea Legislativa della Regione possa esaminarle e discuterle in fretta.

A questo link il testo completo dell’Ordine del giorno.

In foto il ponte della Motta, che collegava i comuni di Molinella e Budrio (Valentina Lovato/Il Post)

Qui l’intervento della nostra Simona Larghetti ieri in Consiglio.

 

Leave a Reply