Il Consiglio Comunale di Bologna ha votato oggi favorevolmente a una delibera, presentata dal nostro capogruppo Detjon Begaj primo firmatario, per il conferimento della cittadinanza onoraria a Julian Assange.
L’uomo che attraverso WikiLeaks ha diffuso informazioni su decine di crimini di guerra, altrimenti segreti, e che domani a Londra, dopo una detenzione durissima, rischia l’estradizione negli Stati Uniti e 175 anni di carcere.
All’alba di una decisione potenzialmente così terribile per la libertà di stampa e la difesa dei diritti umani, quello del conferimento della cittadinanza onoraria è un gesto importante e fondamentale, per quanto simbolico.
Una decisione che segue le mobilitazioni portate avanti da migliaia di cittadini e cittadine in città per la libertà di Assange, mobilitazioni a cui abbiamo partecipato, e che oggi trovano, come già successo in tante altre città nel nostro Paese, una simbolica risposta.
Come ricordato anche oggi in Consiglio non possiamo quindi che ringraziare i comitati Free Assange, Amnesty Bologna, tutte le associazioni che si sono attivate per raccogliere le firme necessarie a chiedere la cittadinanza onoraria e tutti coloro che hanno reso possibile il voto di oggi.
Un passo importante quello di oggi, che la città compie ancora una volta nella direzione della tutela dei diritti umani e della libertà di stampa e informazione.
➡️ Qui il video dell’intervento di presentazione della delibera oggi in Consiglio.