È stata approvata lunedì dal Consiglio Comunale la Carriera Alias, uno strumento proposto dalla nostra Porpora Marcasciano, Presidente della Commissione Parità e Pari Opportunità, da sempre in prima linea nella difesa dei diritti e che ha presentato l’Odg in Consiglio Comunale.
La “Carriera Alias” è un “profilo burocratico formale alternativo e temporaneo che permette la sostituzione del nome anagrafico con quello adottato dalla persona transgender interessata”.
L’approvazione dell’Odg presentato dalla consigliera Marcasciano è quindi un fondamentale passo avanti, in grado di consentire il riconoscimento del diritto all’identità di tutte le persone Trans e Non Binarie che si interfacceranno con il Comune: dipendenti e privatə cittadinə, utenti di biblioteche e abbonatə al trasporto pubblico.
Nonostante il livello di discussione infimo a cui la destra tenta di abbassare sistematicamente ogni confronto su tali tematiche, a livello cittadino e nazionale, ancora una volta la strada scelta in questa città è quella del riconoscimento dei diritti e della difesa di chi vive sulla propria pelle discriminazioni e violenze.
Senza un passo indietro e avanzando “con spalle forti per rispondere e reagire”, come invitava a fare proprio Porpora in occasione dell’8 marzo di quest’anno.