Coalizione Civica Bologna aderisce alla manifestazione NO CPR.
Lo abbiamo denunciato anche noi più volte: la svolta razzista che questo Governo ha imposto all’accoglienza nel nostro Paese è sotto gli occhi di tutt*, a partire dal rilancio del disumano sistema dei CPR.
La volontà espressa negli scorsi mesi è quella di aprirne uno in ogni regione, e in Emilia Romagna uno dei luoghi scelti potrebbe essere Ferrara (è stata confermata l’esistenza di uno studio di fattibilità).
Oggi in Italia ci sono 10 CPR attivi, e tre di questi sono attualmente sotto indagine per reati (truffa, maltrattamenti, violenza privata pluriaggravata…).
Luoghi inumani e inaccessibili, dove i maltrattamenti sono la normalità e spesso le persone ospitate arrivano all’autolesionismo fino al suicidio.
Sabato ancora una volta, dopo la manifestazione regionale del 14 ottobre e i presidi di questi mesi, i movimenti sociali e le associazioni antirazziste che si battono per un’accoglienza degna chiamano tutte e tutti noi a schierarci e mobilitarci nelle piazze.
Noi ci saremo e invitiamo a fare altrettanto.
Saremo in piazza assieme ai promotori della manifestazione, agli operatori e le operatrici e a fianco di coloro che vivono sulla propria pelle la deriva razzista e violenta del modello di non-accoglienza del Governo.
Contro segregazione e razzismo, NO CPR!