Report incontro Gruppo Urbanistica di Coalizione Civica per Bologna del 4 dicembre
Si è parlato della necessità di lanciare campagne su temi specifici che però sappiano collegarsi al quadro generale dei problemi del territorio della città metropolitana; in particolare si è puntata l’attenzione verso i cos’ detti ‘vuoti urbani’ (aree ed edifici abbandonati, pubblici e privati), sui quali esiste un lavoro di censimento che si è proposto di presentare a nome di Coalizione Civica (anche attraverso una conferenza stampa).
In quasi tutti gli interventi questo tema è stato ripreso collegato anche alla questioni dei monitoraggi territoriali e alla più generale questione della conoscenza delle problematiche territoriali ed alla gestione dei beni pubblici (comuni) postulando una revisione del regolamento dei beni comuni di Bologna, anche affrontando questioni giuridiche ed amministrative.
Non è mancato nella discussione il riferimento alla nuova legge urbanistica ed ai danni che inevitabilmente produrrà con la proposta di fare dei seminari sul tema, di approfondimento e conoscenza per gli associati e simpatizzanti di Coalizione.
Infine è stato proposto di eleggere il referente del gruppo, constatata la presenza del numero occorrente di iscritti secondo statuto, è risultato eletto con scelta condivisa Piergiorgio Rocchi.
Delle prossime riunioni sarà dat pubblicità sul sito e attraverso gli altri canali informativi dell’Associazione. Il Gruppo è aperto alla partecipazione di tutte e tutti, iscritti e non. Se interessati scrivete a bologna@coalizionecivica.it