Da tempo diciamo che la crisi ambientale e climatica ci impone di agire immediatamente per evitare il punto di non-ritorno e anche per questo vogliamo che Bologna, tra le città più inquinate del continente, debba essere tra le 100 città europee che hanno l’ambizione di diventare carbon neutral, completamente neutre dal punto di vista delle emissioni, delineando la strada da percorrere.
Le scelte della politica e le azioni delle grandi aziende che finora abbiamo visto in campo, pur parlando di riduzione delle emissioni, stop alla cementificazione, tutela del verde, purtroppo vanno spesso nella direzione contraria a quella che sarebbe necessario intraprendere.
🚴♀️ Per questo ci uniremo a chi alle 11 sarà al Bike Strike contro la cementificazione, che partirà emblematicamente dal bosco urbano dei Prati Di Caprara difeso dalla cementificazione dal comitato Rigenerazione NO Speculazione
BIKE STRIKE | #BastaFalsePromesse: Stop Cementificazione
🌿 e in Piazza dell’Unità, a partire dalle 15, per il GLOBAL DAY OF CLIMATE ACTION promosso da Fridays For Future – Bologna dove tante realtà bolognesi si uniranno per dire #bastafalsepromesse
GLOBAL DAY OF CLIMATE ACTION | 19 MARZO | BASTA FALSE PROMESSE!
BIKE STRIKE | #BastaFalsePromesse: Stop Cementificazione
Venerdì 19 Marzo 2021 dalle 10:00 alle 10:00
Prati di Caprara – Bosco urbano. Via Pietro Burgatti, Bologna, Emilia-Romagna, Italy
Details 🚲 BIKE STRIKE | #BASTAFALSEPROMESSE : STOP CEMENTIFICAZIONE 🚲
Tra le sue prime dichiarazioni il nuovo Ministro per la Transizione Ecologica ha dichiarato di voler lavorare al contrasto del consumo di suolo.
E quale città più di Bologna ha bisogno di fermare il consumo di suolo e la cementificazione?
Dall’imminente distruzione dei Prati di Caprara alle tante ex caserme abbandonate sul territorio cittadino che devono essere restituite alla città.
Il 19 marzo, in occasione dello Sciopero Globale per il Clima, vogliamo dire che siamo stanch* delle false promesse dei politici: basta cementificazione!
Venerdì partiremo alle ore 10 dai Prati di Caprara per attraversare tutta la città in un bike strike che tocchi tutti i luoghi in cui la contraddizione della cementificazione esplode!
Qui il percorso –> https://www.bikemap.net/en/r/8141061/#12.19/44.48288/11.37781
Unisciti anche tu ad una pedalata per le strade di Bologna!
GLOBAL DAY OF CLIMATE ACTION | 19 MARZO | BASTA FALSE PROMESSE!
Venerdì 19 Marzo 2021 dalle 15:00 alle 15:00
Piazza dell’Unità, 40128 Bologna BO, Italia
Details 🌏 GLOBAL DAY OF CLIMATE ACTION | 19 MARZO | BASTA FALSE PROMESSE!🌏
😡 I politici e le grandi aziende non perdono l’occasione per riempirsi la bocca di grandi obiettivi di riduzione delle emissioni, stop alla cementificazione, contrasto al disboscamento, e per promettere che, in qualche lontano futuro, faranno qualcosa per contrastare la crisi climatica.
❌ Ma queste vuote promesse non servono a nulla, se non sono seguite da azioni immediate!
♻️ I fondi del Next Generation EU devono essere investiti per una reale transizione ecologica, che porti di pari passo giustizia climatica e sociale. Invece la prima bozza del PNRR prevede di destinare parte del Recovery Fund alle stesse aziende che stanno devastando i nostri territori, come la multinazionale del petrolio ENI.
📣 Basta con il greenwashing. Chiediamo azione immediata ed efficace per il clima per le persone già duramente colpite e per garantirci un futuro vivibile!
📌Il #19Marzo ci vediamo in Piazza dell’Unità dalle ore 15:00 per urlare insieme #BASTAFALSEPROMESSE !
😷Per garantire la sicurezza sanitaria durante la manifestazione chiediamo a tuttə di indossare la propria mascherina e prestare attenzione al distanziamento fisico per tutta la durata dell’iniziativa.