“G7: NESSUNA ZONA ROSSA” le ultime parole famose…
Abbiamo appena avuto notizia dell’Ordinanza emessa dal Sindaco Virginio Merola di divieto di transito per i veicoli e le persone nelle vie del centro storico per la giornata di domenica 11 giugno e nella zona del Pilastro a partire già dal 9 fino a “cessate esigenze”.
Abbiamo chiesto, anche in Consiglio Comunale, che Bologna rimanesse città libera nelle giornate del G7 sull’ambiente ed invece osserviamo come la città sia sequestrata per una cena di gala e per lo svolgimento del vertice, a scapito del diritto a manifestare, costituzionalmente garantito.
Altro che G7 aperto, altro che democrazia.
Chiediamo che questa ordinanza venga annullata e che il centro storico e le vie del Pilastro siano liberamente attraversabili dai cittadini, dai movimenti, dalle loro idee e dal pacifico, quanto fermo dissenso contro un vertice fallito prima di cominciare.
(Domenica 11 giugno: per le vie del centro storico il divieto pare essere assoluto, anche per i residenti. Ci chiediamo: il Sindaco ha intenzione di pagare una giornata al mare a tutti i residenti?).