Fine mandato, tempo di bilanci. Acquisto biglietti autobus

By 13 Maggio 2016notizie

All’inizio del 2012 presentai un ordine del giorno per attivare un servizio di Mobile Ticketing per il pagamento dei biglietti bus attraverso un SMS. L’ODG fu approvato, unendolo ad un altro ODG che proponeva anche l’utilizzo della teconologia NFC, ottimo. Poi la Giunta annuncia in pompa magna che partirà la sperimentazione solo con la tecnologia NFC. Di fatto la proposta di acquistare i biglietti attraverso il telefonino verrà attuata solo a metà con il limite che questa tecnologia NCF, essendo disponobile solo su cellulari di ultima generazione e tendenzialmente costosi ed essendo necessaria necessaria una carta di credito, tagli fuori la fascia “povera” dell’utenza ovvero coloro che hanno un telefono cellulare normale o che non posseggono una carta di credito e che potrebbero acquistare il biglietto con un semplice SMS e scalarlo dal credito telefonico. L’amministrazione a settembre 2013 spiega che “sono in corso attualmente i test tecnici che si protrarranno per alcuni mesi, per giungere ad una sperimentazione sul campo con un campione d’utenza, prevista a partire dalla primavera 2014“. In realtà le precedenti dichiarazioni (quelle in pompa magna) asserivano che già “dalla seconda metà del 2014 dovrebbe arrivare al grande pubblico”.

Siamo a maggio del 2016, sono passati 4 anni da quando il Consiglio Comunale ha deliberato in merito e ancora questa tecnologia non è disponibile.

Le cose gravi sono due:

1) è stato approvato un indirizzo politico dal Consiglio comunale eletto democraticamente dai cittadini che prevedeva due modalità di acquisto dei biglietti (SMS + NFC) e alla fine l’amministrazione PD o Tper o entrambre, hanno bellamente deciso di infischiarsene e di portarne avanti solo una = DEMOCRAZIA GABBATA

2) in 4 anni amministrazione PD e Tper non sono state capaci di attuarla, quando sarà attiva sarà ormai superata da qualcosa di ancora più tecnologico = INCAPACITA’ MANIFESTA

Ho preparato un’interpellanza per chiedere i motivi di questa situazione, da regolamento dovrebbero rispondermi in 15 gg. Saranno capaci di rispettare almeno questi termini prima che scada il madato?

Premesso che:

– in data 24/09/2012 il CONSIGLIO COMUNALE ha APPROVATO un ORDINE DEL GIORNO PER PROMUOVERE il MOBILE TICKETING E APP PER I SERVIZI DEL TRASPORTO PUBBLICO

– in data maggio 2013 veniva data notizia che “grazie all’accordo tra Tper, Anm Napoli, Start Romagna, Telecom e il gruppo Sia” sarebbe stato possibilie acquistare i titoli di viaggio tramite il proprio telefono cellulare dotato di tecnologia NFC, che sarebbe partita la sperimentazione a settembre 2013 e che dal 2014 si sarebbe potuto pensare di estendere il sistema a tutti gli utenti

– con interpellanza P.G. n. 191100 / 2013 il 22 ottobre 2013 mi veniva riferito che “sono in corso attualmente i test tecnici che si protrarranno per alcuni mesi, per giungere ad una sperimentazione sul campo con un campione d’utenza, prevista a partire dalla primavera 2014”.

Considerato che:

– siamo a maggio 2016 e gli autobus cittadini risultano essere ancora non dotati di tale sistema di acquisto dei titoli di viaggio

Chiedo:
– quale sia stato l’esito della sperimentazione
– quali siano i motivi per cui ad oggi non è ancora possibile acquistare i titoli di viaggio con il proprio smartphone