Nella nostra città, come abbiamo spesso denunciato, ci sono tre ex caserme cittadine, pagate con soldi pubblici, che invece di essere restituite alla città “vengono lasciate vuote in attesa di riuscire a privatizzarle perseguendo le vecchie logiche del mattone”. Una di queste è l’ex caserma Mazzoni, sulla quale l’amministrazione comunale vorrebbe approvare un piano da 195 appartamenti, suddivisi in 7 grandi palazzoni che occuperanno il 70% della superficie, tagliando 101 alberi in una città che secondo la stima di Confabitare conta circa 7.000 alloggi vuoti.
Per questo motivo, e contro questa ipotesi, è nato il comitato Ex Caserma Mazzoni Bene Comune, che ha già fatto una riunione online molto partecipata lo scorso 9 maggio, e che chiede alla cittadine ed ai cittadini di pronunciarsi firmando questo appello che volentieri rilanciamo: https://www.change.org/ExCasermaMazzoni
Question Time del 15 Maggio 2020
Il nostro consigliere comunale Federico Martelloni ha interrogato la giunta sul tema in sede di Question Time nella seduta del 15.05.2020.
Qui la risposta della Vicesindaca Orioli.
La raccolta firme e le dichiarazioni del nostro consigliere Detjon Begaj sul Resto del Carlino
L’udienza conoscitiva del 22 Maggio (poi proseguita nella seduta del 28 maggio)
Inoltre abbiamo chiesto insieme al gruppo Misto – Nessuno Resti Indietro un’udienza conoscitiva sul futuro del comparto dell’ex caserma. All’interno dell’udienza conoscitiva abbiamo invitato a intervenire Lorenzo Colitto, il portavoce del Comitato Ex Caserma Mazzoni Bene Comune, e l’esperto Claudio Dellucca per Legambiente. Inoltre sono intervenuti il nostro Detjon Begaj, Consigliere del Quartiere Santo Stefano, e i nostri consiglieri comunali Federico Martelloni ed Emily Marion Clancy.
Di seguito i loro interventi.
L’intervento di Lorenzo Colitto, portavoce del Comitato Ex Caserma Mazzoni Bene Comune. (22/05/2020)
L’intervento di Lorenzo Colitt0, portavoce del comitato parte a: 1:26:40 (a un’ora e ventisei minuti dall’inizio del video).
Qui trovate il testo.
L’intervento di Claudio Dellucca di Legambiente, in qualità di esperto ambientale. (28/05/2020)
L’intervento di Claudio Dellucca, esperto ambientale di Legambiente Bologna, parte a 2:57 (a due minuti e cinquantasette secondi dall’inizio del video).
Gli interventi dei nostri Consiglieri: Federico Martelloni, Detjon Begaj, Emily Marion Clancy.
Il nostro Consigliere Comunale Federico Martelloni è intervenuto per illustrare la richiesta in apertura della prima seduta del 22 maggio e in chiusura della seconda seduta, calendarizzata per il 28 maggio, mentre Detjon Begaj ed Emily Marion Clancy sono intervenuti in corso di dibattito nella seduta del 28 Maggio: nel video, tutti e quattro gli interventi.