Lo zampino. Aemilia: the end? – Presentazione del dossier 2019 della Banda “Mafie sotto casa”.

Data / Ora
20/06/2019
18:00 - 20:00
Categorie

con:

Gaetano Alessi – Fondatore di Mafie Sotto Casa
Sara Donatelli – Presidente dell’Associazione La Banda

“Per orientarsi in una selva oscura occorrono una torcia e una bussola. La luce serve a rischiarare e aiuta l’uomo, illuminato o ignavo che sia, ad uscire dalle tenebre; la bussola invece diventa necessaria per trovare la strada giusta, fatta di impegno, passione, coraggio e civismo. Ecco, nelle prossime pagine troverete la torcia e la bussola, strumenti indispensabili per capire – e magari indignarvi – l’evoluzione della criminalità organizzata e del malaffare che da anni pervade l’opulenta e ricca Emilia”.

Inizia così il dossier 2019 delle “Mafie sotto casa”, messo a disposizione da quella che viene definita come “una banda di giovani (e meno giovani) intraprendenti, che hanno scelto, un po’ per storia personale e un po’ perché più sensibili della moltitudine di ignavi abituati a girarsi dall’altra parte, di dedicare tempo, energia e passione a raccontare il fenomeno mafioso nella nostra terra, risvegliando decine di coscienze, girando da Piacenza a Rimini per parlare senza timore di mafia, camorra, ’ndrangheta, infiltrazioni e radicamento criminale”.

Questo dossier ci aiuta a capire cosa sta accadendo, fornendoci le informazioni per comprendere le “strategie subdole, dove l’economia buona viene cannibalizzata anche senza più violenza, dove i valori emiliani di sussidiarietà e umanità vengono sommersi dall’ ambizione dell’io prepotente e ambizioso. 96 pagine per fare il punto sulle mafie in Emilia-Romagna: la prima parte su Aemilia, alla luce degli sviluppi processuali e delle sentenze della Corte d’Appello di Bologna e della Cassazione. Una rassegna ragionata sui protagonisti del processo, tra assolti (pochi) e condannati (moltissimi), categoria per categoria, senza dimenticare nessuno. La seconda con le piccole storie ignobili che ogni giorno attraversano la nostra regione: i dati aggiornati su usura, estorsioni e beni confiscati, le dinamiche criminali che ammalano cooperative e opere pubbliche, le operazioni di polizia che colpiscono i settori “caldi” come il riciclaggio di denaro sporco, il traffico internazionale di stupefacenti, l’autotrasporto e il gioco d’azzardo.

Vi invitiamo a scaricarlo, leggetelo, condividerlo

https://mafiesottocasa.com/scarica-qui-il-dossier-2019-della-banda/