Odg 07 dicembre 2020:

  1. resoconto della riunione congiunta con il gruppo welfare in tema di RSA/CRA
    come impostare il lavoro futuro con il gruppo welfare e su quali temi;
    3. iniziative territoriali. Con particolare riferimento alla mobilitazione dell’assemblea salute del territorio. Se e come contribuire alla stesura di un manifesto cittadino;
    4. come sviluppare azione politica del gruppo e i temi per la campagna elettorale;
    5. presentazione della proposta di momenti auformativi: presentazione o individuazione dei temi
    6. varie ed eventuali

 

– Viene valutata positivamente la sinergia tra il gruppo welfare ed il gruppo salute per la costruzione di un documento centrato soprattutto sulle CRA e strutture disabili.
– BG e PF relazionano sulle attività dell’Assemblea Salute del Territorio.
E’ un’azione che condividiamo molto e che affianchiamo soprattutto nella sua declinazione locale.
– Apporteremo il nostro contributo alla stesura del manifesto di Coalizione Civica e ipotizziamo l’organizzazione di un seminario ( singolo o in due-tre date ) sulla salute e sui servizi socio-sanitari territoriali.
– LR si rende disponibile a creare eventi di autoformazione proponendo come temi “ la comunicazione della scienza”, “ rapporto fra Covid e inquinamento “ e “ pro e contro del 5G “.
Odg riunione 04/01/2021
– resoconto riunione welfare del 15 dicembre;
–  proposte dei referenti;
– costi/benefici utilizzo del MES;
– varie ed eventuali.

  • Viene prospettata ed accolta la produzione di un evento dei gruppi Welfare e Salute che parta dai servizi socio-sanitari declinandoli nel contesto territoriale e nell’approccio solidale pianificando quello che l’Amministrazione Comunale e Metropolitana dovrebbe fare nei prossimi 10 anni.
    L’umanizzazione delle CRA e una maggiore assistenza domiciliare sono punti indifferibili e raggiungibili con un’albergazione in stanze singole, più dignitose e protettive, investendo nella professionalità di mediatori sociali, in MMG, Geriatri e personale sanitario professionale e dipendente dell’ASL oltre ad una intensa azione di animazione che eviti la solitudine degli utenti.
    Tutto ciò passa soprattutto dall’organizzazione delle Case della Salute.
    E’ su questa base che un gruppo ristretto ( BB, MM e AG ) elaborerà la struttura di un seminario da proporre già alla prossima riunione del gruppo Welfare del 15 gennaio.
  • MES, la maggioranza ritiene che i rischi di un utilizzo sbagliato siano molto alti e finirebbero per favorire i privati più che la pubblica sanità.
  • Il gruppo offre come contributo al documento/lettera di Coalizione Civica i risultati dell’infopoint di Metropolis 20-30.

    la prossima assemblea del gruppo è fissata per lunedì 1 febbraio ore 20,30 on line al seguente link: https://meet.jit.si/CCBO_Grupposalute_20200526