odg:
– sinergie con i cittadini del territorio limitrofo a via Di Corticella nel confronto con l’Amministrazione nella rimodulazione dei servizi sanitari e socio sanitari territoriali;
– programmazione attività del gruppo alla luce del suo impegno durante la tre giorni Metropolis 2030 al parco della Montagnola ;
– varie ed eventuali.
Punto 1.
molti componenti del gruppo stanno seguendo la lotta dei cittadini della zona Corticella privati di servizi essenziali capitati nel calderone della “ rimodulazione dei servizi territoriali “ che, migrando tra quartieri come Porto Saragozza, Navile, San Donato, crea disagi sulla salute, intesa nel suo senso più completo, e che sommandoli a quelli già patiti dall’inizio dell’anno erano sicuramente derogabili. Non si può chiudere un punto Cup, ad esempio, in una zona così periferica e con popolazione molto anziana.
E’ per questo che viene valutata positivamente non solo la ricerca di una sinergia con l’Assemblea sulla Salute del Territorio ma anche e soprattutto la sottoscrizione del loro appello, per l’organizzazione di un confronto permanente che parte dal basso per la difesa della salute pubblica che punti alla medicina territoriale.

Punto 2.
Abbiamo predisposto un info-point con il lavoro svolto nel tempo perché prosegua sul territorio. Siamo stati presenti trasversalmente in ciascun argomento trattato in Metropolis 2030, in particolare nel tavolo Welfare invitati ed onorati di tale invito, perché la salute è argomento trasversale.
Il successo di Metropolis 2030 ci ha dimostrato quanto importante sia la collaborazione e il lavoro costante all’interno di CC e in sinergia con la cittadinanza
Abbiamo sviluppato sinergie, non prevedibili , con il gruppo welfare talmente forti che viene deciso di delegare un componente del gruppo a relazionare strutturalmente su iniziative dei due gruppi, soprattutto dove le comuni inclinazioni a costruire percorsi a tutelare la salute ne determinano sovrapposizioni.
Ciò è auspicato e incoraggiato in piena reciprocità.
Stanchissimi e felici nonostante la nostra assenza nei dibattiti serali.
Il futuro ci pone fronti numerosi ed importanti ma il timore di non riuscire a reggerli ci fa stringere i denti e ci ancora al nostro documento programmatico e alle numerose inclinazioni ed azioni di tutta Coalizione Civica.

E’ convocata l’assemblea del gruppo per lunedì 7 dicembre ore 20,30 sicuramente on line, mista on line/presenza in virtù del contesto edpidemico in atto.

Gruppo Salute Coalizione Civica Bologna