Estratto Riunione Gruppo Salute Coalizione Civica Bologna del 21 aprile 2020 ore 20,30 via Discord

  1. analisi della giornata del 7 aprile
  2. primo confronto sulla stesura del documento a partire dal Consiglio Aperto di Porto del 12 febbraio.
  3. confronto/autoformazione su report su fondi per la ricerca.
  4. problematiche del territorio metropolitano anche in sinergia col Gruppo del Forum della salute e dei Compagni di Valsamoggia;
  5. varie ed eventuale.

1) Ottima la diretta con Marina D’Altri su radio Fujico.
L’unione tra il percorso suggerito da BB e le competenze dei conduttori che  ha prodotto una strada fluida e competente partendo da Chiara Bodini  sul piano nazionale, G. Trianni su quello regionale, M. D’Altri su quello comunale e poi ancora a chiusura  Chiara sul piano internazionale.
Purtroppo non è molto riuscita la diffusione fra gli iscritti e proveremo in futuro ad un coinvolgimento più diretto e non solo on-line.

2) Viene recepita l’idea di AG su come strutturare la nostra azione e sarà oggetto del primo punto odg della prossima riunione.


3 e 4) L’esiguo numero dei partecipanti alla riunione ( per validissimi motivi personali ) ci obbliga al garbo di rinviare la discussione alla prossima riunione.


Pare che la vita online in quarantena sia decisamente più faticosa  delle collaudatissime ( odiate e amate ) riunioni de visu.


Estratto verbale Gruppo Salute Coalizione Civica del 6 maggio 2020 ore 20,30  via Discord

OdG:
1 – Presentazione dei punti programmatici sull’attività territoriali sociosanitarie;
2 – varie ed eventuali.

in apertura abbiamo avuto la graditissima presenza di una Compagna del Forum per il Diritto alla Salute Toscana invitata per parlarci dell’esperienza della CdS Le Piagge di Firenze.
E’ stato un incontro piacevolissimo e ricchissimo di scambi di esperienze.
A brevissimo è prevista la pubblicazione del resoconto.

punto 1: viene approvato il documento programmatico e di intenti sulla gestione della crisi sanitaria in atto elaborato da AG e solo marginalmente modificato dal resto del gruppo che lo ringrazia per il lavoro svolto.
https://www.coalizionecivica.it/la-sanita-e-il-socio-sanitario-dopo-il-corona-virus/

punto 2: partendo dalla Delibera Regionale del 16 aprile e le successive dichiarazioni rilasciate dall’Assessore Regionale alla Salute abbiamo rilevato una modalità mediatica d’informazione di non facile interpretazione per i cittadini che crea un notevole ed inutile aggravio di lavoro dei MMG nel territorio Comunale e Metropolitano.
Valuteremo con i nostri rappresentanti azioni conoscitive in merito in Giunta e Consiglio Comunale.

La prossima riunione è fissata per  martedì 26 maggio ore 20,30 in videoconferenza ( jitsi ) con il seguente OdG:

1) stato dell’arte dell’attività del gruppo anche per attività che non rientrano nell’emergenza sanitaria in atto.
rendiconto del referente che partecipando alle riunioni della maggior parte dei gruppi ne ha raccolto le istanze oltre ad informazioni utili alla nostra attività.

2) varie ed eventuali.