Quartiere
Le nostre candidature nella lista unica del centro sinistra
Federico Grazzini
51 anni, dottorato di ricerca in meteorologia. Ha lavorato per 5 anni presso ECMWF in Inghilterra. Attualmente è impiegato presso ARPAE EmiliaRomagna e l’università LMU di Monaco di Baviera dove svolge attività di ricerca. Alla sua attività scientifica affianca l’impegno civile per un modello di sviluppo moderno, senza sprechi e più equo; per città più curate, sostenibili e vivibili, in grado di reggere l’enorme sfida del cambiamento climatico. Si candida perché pensa globalmente ma predilige l’azione locale: da piccole azioni per aumentare la mobilità pedonale/ciclabile e la fruizione del verde, fino ad interventi più importanti verso la neutralità climatica della città.
Nina Zagareanu
51 anni, di origine moldava, cittadina europea con passaporto rumeno. Giornalista di formazione, a Bologna ha fatto la badante per più di 10 anni.
Vive nel comparto di case popolari di via Malvasia e è attiva con le Brigate di Mutuo Soccorso. Porta la voce diretta di chi ha subito maggiormente la crisi. Quelli che erano poveri anche prima del Covid, ma che attraverso il mutuo aiuto hanno trovato una pratica di riscatto anche politico.
Carlotta Trippa
28 anni, architetta urbanista e ricercatrice specializzata in processi partecipati, geografia femminista e politiche urbane che coincidono con i principi
chiave della democrazia. Bolognese di nascita, negli ultimi anni ha vissuto a Beirut e Londra, imparando da contesti multiculturali che la progettazione urbana è uno strumento in grado di garantire giustizia ecologica e sociale. Si candida perché crede nella politica partecipata e nelle città progettate dal basso, in cui chi vive lo spazio della città ha il diritto di essere protagonista e promotore delle sue trasformazioni.