Nell’incontro del 12 dicembre scorso al Circolo Arci Brecht di Corticella, i 15 membri del Gruppo territoriale Navile di Coalizione Civica intervenuti hanno confermato all’unanimità come referente del Gruppo Giuseppe Scandurra, esprimendo apprezzamento per la sua conduzione del gruppo, sia durante la campagna elettorale che nei mesi successivi, come luogo di ascolto reciproco, nello spirito di Coalizione, tra persone di provenienze pluarali e che esprimono opinioni spesso eterogenee.
Il gruppo ha inoltre convenuto sull’opportunità di una responsabilità condivisa tra più membri per i diversi aspetti comunicativi e organizzativi.
La successiva discussione del Gruppo ha toccato diversi temi relativi al Navile, a partire dall’attività svolte in Quartiere dalla Consigliera Brunella Guida. Si è inoltre parlato dell’inchiesta sociale sulla “In-sicurezza” avviata con riferimento (almeno iniziale) al territorio della Bolognina; della situazione dell’XM24, la cui convenzione con il Comune è in scadenza a fine anno; della difficile condizione degli abitanti nel comparto residenziale del Lazzaretto. Si sono anche espresse preoccupazione e attenzione nei confronti del processo di esternalizzazione delle biblioteche di quartiere, che nel territorio del Navile costituiscono dei veri e propri presidi sociali.