Lo scorso 29.01.2017, nell’occasione di un piacevole e lungo pomeriggio elettorale per il rinnovo degli organi sociali di Coalizione Civica Bologna, si è registrazione una ampia partecipazione di tutti e tutte i nostri iscritti, che hanno votato in 545.
Un bel segnale di democrazia e di rinnovata adesione al progetto di Coalizione Civica per la città, che non si è mai arrestato anche dopo l’elezione dei nostri rappresentanti in Consiglio Comunale e nei consigli di quartieri.
L’assemblea ordinaria dei soci era stata a tal fine convocata, come annunciato, presso la sala silentium di Vicolo Bolognetti e, previa approvazione del rendiconto di bilancio per gli anni 2015/2016, presentato dal nostro tesoriere Andrea Garofani, nonché dopo il discorso del Presidente uscente, Andrea Gaddari, si è proceduto alle operazioni di voto, terminate alle 21.30.
In particolare, tutte e tutti i nostri iscritti erano chiamati al voto per l’elezione della Presidenza dell’Associazione e della Presidenza dell’Assemblea, nonché dei componenti del coordinamento, in tutti i casi con facoltà di indicazione di una doppia preferenza purché di genere diverso.
All’esito dello scrutinio sono stati eletti Presidenti dell’Associazione Marina D’Altri (280 preferenze) e Giovanni Marco De Pieri (292 preferenze). Ottimo risultato, tuttavia, anche per Mauro Boarelli, che ha preso 228 preferenze.
Alla Presidenza dell’Assemblea, invece, non risulta eletto/a nessun candidato/a, poiché non è stata raggiunta la maggioranza dei 2/3 (363 preferenze in questo caso) prevista da Statuto. In particolare Ada Talarico ha preso 262 preferenze, Marilisa Tenace 250 preferenze e Paolo Galloni 335 preferenze. Pertanto, occorrerà riconvocare l’Assemblea per procedere ad una nuova votazione di quanti presenteranno la propria candidatura per tale carica.
Infine, tra i/le componenti del coordinamento neo-eletti/e, troviamo tra gli uomini, Paolo Galloni, Andrea Gaddari, Domenico Mucignat (Meco), Stefano Del Villano, Marco Tufano e Nicola Limonta (quest’ultimo, stante la revoca dell’elezione di De Pieri, già nominato Presidente dell’Associazione e, dunque, incompatibile).
Mentre, tra le donne, sono state elette Ada Talarico, Beatrice Mazzei, Simona Brighetti, Barbara Berardi, Martina Masi e Marilisa Tenace.
Tra i candidati e le candidate non elette/i ci sono, comunque, personalità altrettanto preziose per la coalizione, quali Gaspare Righi, Lorenzo Alberghini (Lollo), Maria Longo e Federica Salsi, che rappresentano figure di riferimento insieme a Mauro Boarelli. (leggi il vebale)
È stata una meravigliosa giornata, che trovate riassunta nel video pubblicato nel sito e che rappresenta la continuazione di uno straordinario percorso partecipato per la città, come sempre #tuttinsieme.