E’ convocata per mercoledì 12 luglio l’Assemblea dell’Associazione Coalizione Civica per Bologna
Casa del Popolo Venti Pietre –
A partire dalle 17.30
L’estate è appena cominciata, ma prima di separarci per la lunga pausa estiva e il meritato riposo che ognuno di noi si è guadagnato in questo primo anno di presenza in città e nelle istituzioni elettive, abbiamo pensato fosse necessario un ultimo incontro.
Abbiamo anche pensato di organizzare l’appuntamento in modo diverso dal solito, per rispondere alla richiesta diffusa, da un lato di evitare una semplice carrellata di interventi preparati per l’occasione e dall’altro di concederci il tempo per approfondimenti e confronti propedeutici al lavoro che ci attende alla ripresa di settembre.
Dunque, una mezza giornata di lavoro, dalle 17.30 alle 23.30 interrotta alle 20.30 da una “cena” leggera
Ore 17.30 – 18.00
Accoglienza con aperitivo e spuntino.
Ore 18.00
inizio dei lavori, tre aree di lavoro:
- Raccogliere idee e riunire persone per rilanciare la partecipazione civica nella nostra città;
- La città si trasforma pericolosamente, come passare dalla resistenza a proposte concrete per il governo delle cose: urbanistica, ambiente, territori, città;
- Welfare, protezione sociale, istruzione pubblica, spazi di aggregazione popolare, accoglienza verso una strisciante e apparentemente inarrestabile privatizzazione: risposte, proposte concrete, supporto autorganizzato.
Ore 20,30 – 21.30
Cena conviviale, leggera e sana
Ore 21,30 – 23,30
Assemblea plenaria: riflessione collettiva, serrata, a 360 gradi. Necessaria a capire in modo diffuso a che punto siamo e quali strade intraprendere per dotarci di una visione strategica di lungo periodo. Anche in relazione ai molti avvenimenti nazionali già in corso e a quelli che prevedibilmente verranno. Una riflessione capace, anche, di gettare le basi per una due-giorni settembrina di approfondimenti e messa a punto del ruolo di CCBO in città e di quello che potrebbe avere nel paese.