Domenica 18 dicembre a Bologna, presso la Scuderia di Piazza Verdi 3, si terrà “Costruire l’alternativa”, un appuntamento promosso partendo dall’appello lanciato poco prima del refendum del 4 dicembre dai consiglieri comunali e di quartiere di Coalizione Civica per Bologna. Il “messaggio nella bottiglia” ha velocemente viaggiato: in pochi giorni sono giunte adesioni da tutta l’Italia, dal basso, dalle città, dalle realtà civiche e autorganizzate. In tanti dopo la straordinaria vittoria del referendum vogliono incontrarsi e organizzarsi.
Domenica Bologna sarà laboratorio di confronto e discussione, punto di partenza per dare avvio ad una mobilitazione nazionale per la costruzione dell’alternativa politica e programmatica che faccia della lotta alle disuguaglianze il proprio cardine.
Il risultato del Referendum ha evidenziato ancor di più la necessità di dare una rappresentanza al popolo degli esclusi: tante donne e tanti uomini che tutti i giorni pagano le conseguenze della crisi economica, delle politiche sbagliate messe in campo in questi anni e dell’aumento delle disuguaglianza.
La giornata sarà articolata in due momenti: la mattina sette laboratori programmatici su temi come il diritto all’abitare, le politiche ridistributive, i saperi, che termineranno all’aperto in altrettanti comizi itineranti sui contenuti elaborati, il pomeriggio assemblea plenaria per costruire il fronte dell’alternativa.
Alla giornata parteciperanno numerosi attivisti di reti e liste civiche territoriali, da SI Toscana a Sinistra a Democrazia e Autonomia Napoli, come anche esponenti nazionali di movimenti e formazioni politiche (Sinistra Italiana, Possibile, Rifondazione, Altra Europa, Act!). Ma non sarà una passerella, nei laboratori e nell’assemblea, così come nel percorso a cui si vuole dare avvio, al centro c’è il progetto e non il soggetto, la dimensione collettiva, non quella individuale: avrà inizio un grande percorso a partire dal programma politico e dalle esperienze dal basso.
Dalla città e da amministratori locali è partito l’appello, perchè dall’amministrazione prossima ai cittadini e alle cittadine vogliamo partire. Anche per questo sarà con noi in collegamento anche il Sindaco di Napoli Luigi De magistris il cui intervento è previsto nel pomeriggio dopo le 16.00.