Domani durante la seduta del question time porremo queste domande al sindaco Virginio Merola sulla vicenda di Patrick Zaki per continuare a tenere viva l’attenzione come abbiamo già fatto fin dall’inizio. Intanto invitiamo tutte e tutti a partecipare al Mail bombing per Patrick Libero!
Bologna, 27 Febbraio 2020
Al Signor Sindaco
Virginio Merola
Domanda di attualità ai sensi dell’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale seduta del 28 Febbraio 2020
La sottoscritta Consigliera comunale Emily Marion Clancy,
Visti gli articoli di stampa apparsi in merito ai preoccupanti sviluppi della detenzione di Patrick George Zaki, arrestato lo scorso 8 febbraio all’aeroporto del Cairo, che in questi giorni è stato trasferito dal centro di detenzione del commissariato di polizia di Talkha a un carcere di Mansoura e si è visto negato il permesso di ricevere visite.
Considerato che la città tutta si è mobilitata a tutela di Patrick Zaki, studente del nostro ateneo.
Considerato che, per via dell’applicazione dell’ordinanza sulle misure di prevenzione della diffusione del Coronavirus, al momento non è possibile organizzare manifestazioni per Patrick Zaki.
Considerato che, in questi casi di detenzione di profilo internazionale e violazione internazionale dei diritti umani, è cruciale tenere alta l’attenzione da parte dell’opinione pubblica.
Appreso di come anche il prorettore vicario, Mirko Degli Esposti, abbia rassicurato la cittadinanza su come l’Università non abbia smesso di attivarsi su questo fronte nonostante questa settimana particolare.
Pone la seguente domanda d’attualità
Per avere una valutazione politica dal Sindaco e dalla Giunta sul tema.
Per sapere dall’Amministrazione
– se sia a conoscenza degli sviluppi del tavolo di crisi della nostra Università;
– quali iniziative siano in campo per tutelare l’incolumità di Patrick Zaki e riportarlo a Bologna;
La Consigliera Comunale
Emily Clancy – Consigliera Comunale