Oggi va di moda, a Bologna, fotografare il presunto “degrado”, rappresentato da un ragazzino di diciassette anni che lava i vetri ad un semaforo o dai cartoni sotto un portico dove trova riparo un senza fissa dimora.
In questo fine settimana di shopping, i nostri consiglieri Federico Martelloni e Emily Clancy hanno voluto scattare qualche foto in centro città, tra le due torri e Palazzo D’Accursio, per denunciare il mancato rispetto dell’ordinanza comunale, emanata esattamente un anno fa, che vieta ai negozi di tenere le porte spalancate, in pieno inverno, con il riscaldamento a palla, così da contenere le emissioni di CO2.
Come potete vedere, quasi nessuno rispetta l’ordinanza, l’ambiente e la città, senza che si levi una sola voce di protesta.
Sarà il mercato, bellezza.
Ma è questo, per noi, il degrado.
Vorremmo sapere cosa ne pensano l’assessore Alberto Aitini, con delega al commercio, oltre che alla sicurezza e l’assessora Valentina Orioli, con delega all’ambiente oltre che all’urbanistica.
Oggi il nostro Federico Martelloni interverrà in Consiglio Comunale, presentando un ordine del giorno per chiedere l’effettiva applicazione dell’ordinanza.
Invitiamo tutti e tutte voi a scattare fotografie analoghe inserendole mandatocele su bologna@coalizionecivica.it, per dar luogo ad una campagna di cittadinanza attiva finalizzata all’applicazione dell’ordinanza ed al rispetto dell’ambiente.