È convocata per martedì 16 aprile 2024 alle 18.30 (prima convocazione ore 14, seconda convocazione ore 16, terza convocazione ore 18.30) presso il CostArena, via Azzo Gardino 48, l’assemblea di Coalizione Civica Bologna, aperta ad iscrittə e simpatizzanti.
A due mesi dalle elezioni europee, che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024 riteniamo importante che la nostra comunità politica possa confrontarsi su questo rilevante passaggio elettorale.
Anche il contesto politico emiliano-romagnolo, con le elezioni amministrative che si terranno a giugno e interesseranno molti comuni della nostra Città Metropolitana, e la possibilità di elezioni regionali anticipate in autunno, in caso di candidatura alle elezioni europee dell’attuale presidente, saranno argomento del nostro incontro.
A livello europeo la questione ambientale è duramente sotto attacco, a partire dal fin troppo timido Green New Deal, la questione sociale è relegata a strumento di consenso a breve termine e il tema della guerra e del riarmo viene normalizzato o letto solo attraverso gli indicatori economici e le possibilità di profitto.
In Italia la destra al governo taglia i fondi per la sanità, facendo sollevare i suoi stessi governatori, distrugge le misure di sostegno alla povertà (dal reddito di cittadinanza al fondo per la morosità incolpevole), blocca ogni proposta di miglioramento delle condizioni di milioni di lavoratori e lavoratrici a partire dal salario minimo, attacca le misure a difesa della sicurezza stradale arrivando a minacciare di commissariamento gli enti locali, mentre difende chi inquina, evade, sfrutta e discrimina.
Il rischio che esca vincitrice da questa tornata elettorale e possa incidere nel determinare gli assi di intervento prioritari per la prossima Commissione europea sono concreti, così come la possibilità che voci forti e autorevoli che parlano di pace, giustizia sociale e ambientale rimangano inascoltate.
All’ordine del giorno dell’assemblea, oltre alla discussione sulle elezioni europee e sul contesto regionale, l’approvazione del bilancio 2023 e una proposta di modifica statutaria sulla figura del tesoriere.
Proposta di modifica dell’articolo 20, comma 4, dello Statuto di Coalizione Civica Bologna:
“20.4 Il Tesoriere è nominato dal Coordinamento, che lo sceglie tra le iscritte e gli iscritti, ad esclusione di quelli che fanno parte della Presidenza. Dura in carica tre anni e può essere riconfermato una volta per uguale durata.”