Mercoledì 11 settembre alle 20.30, presso il CostArena, via Azzo Gardino 48, si terrà un’assemblea degli iscritti e delle iscritte di Coalizione Civica Bologna che sarà chiamata a decidere sulla partecipazione della nostra associazione alle elezioni regionali in una lista che includa le realtà neomunicipaliste della regione e forze ecosocialiste.
La convocazione ha carattere d’urgenza a causa delle tempistiche della discussione politica in atto.
A partire dall’autunno scorso, in particolare da Metropolis 2023, Coalizione Civica Bologna, assieme a tante realtà sorelle della città metropolitana, ha lavorato per costituire una rete che potesse incidere nei vari livelli territoriali per la giustizia sociale e ambientale.
A giugno scorso, in una grande assemblea aperta a tutte le realtà neomunicipaliste ed ecosocialiste dell’Emilia-Romagna, questa rete si è allargata e si è posta l’obiettivo di verificare le condizioni per una partecipazione alle elezioni regionali, confrontandosi con Alleanza Verdi Sinistra e valutando lo spazio di agibilità politica delle nostre proposte.
A luglio si sono tenuti i primi confronti con Avs e con il candidato alla presidenza della coalizione progressista e democratica, Michele De Pascale, per avere maggiori elementi di valutazione.
A fine luglio si è poi tenuto un ulteriore incontro di aggiornamento online con le realtà regionali e l’assemblea delle iscritte e degli iscritti di Coalizione Civica Bologna, che ha definito i temi fondamentali per continuare questo percorso.
Ulteriori incontri si sono avuti in agosto e stanno continuando in questi giorni.
In assemblea verranno presentati gli esiti di questi confronti e l’assemblea sarà chiamata a decidere se partecipare ad una lista composta da Avs, Possibile e dalle coalizioni civiche della regione, presentando all’interno di questa lista delle candidature espressione dell’associazione.