Nell’assemblea del 28 gennaio scorso abbiamo condiviso la scelta, contenuta nella mozione approvata a larghissima maggioranza, di “avviare un confronto serrato con tutte le reti sociali e tutte le forze politiche di matrice progressista, per verificare, fino in fondo e tuttavia senza mai darla per scontata, la possibilità di convergenze programmatiche in discontinuità con il passato”.
A che punto siamo oggi?
In questi mesi, il quadro politico cittadino in vista delle elezioni amministrative, rinviate nel frattempo all’autunno, è cambiato più volte. Una giostra di nomi e possibili alleanze in cui si è fatto di tutto tranne che confrontarsi su idee, proposte e programmi per la città, come anche i fatti più recenti confermano.
Al contrario, la definizione di un minimo comune denominatore programmatico di sinistra deve precedere la nascita di possibili schieramenti elettorali.
Le elezioni intanto si avvicinano, e si rende necessario per tutte le forze politiche e le reti sociali che hanno un’idea di città ecologista, progressista, femminista, inclusiva e con al centro i temi del lavoro equo e della redistribuzione delle risorse, indicare con chiarezza se intendono impegnarsi insieme a noi nella costruzione di un fronte comune che sia veramente in grado di tradurre queste “idee primarie” in azioni per il prossimo governo della città.
Per discutere insieme questa prospettiva, è convocata per domenica 2 maggio 2021, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, una Assemblea di Coalizione Civica per Bologna aperta a iscritte e iscritti e a tutta la città.
L’assemblea si svolgerà in modalità mista:
- online tramite la piattaforma Zoom
- per un numero limitato di partecipanti, in presenza al Parco della Montagnola di Bologna: proprio dove ci siamo “lasciati” nell’ottobre scorso con la tre giorni di Metropolis Bologna 2030
Per ragioni organizzative, vi chiediamo di iscrivervi compilando in anticipo questo form online, indicando una e-mail e le possibilità di partecipazione in presenza o da remoto: vi risponderemo appena possibile con la conferma e tutte le informazioni per partecipare.
L’assemblea sarà inoltre trasmessa in streaming sul canale YouTube di Coalizione Civica.
In caso di problemi o dubbi puoi contattarci all’indirizzo mail presidenza.assemblea@coalizionecivica.it
Silvia Pagnotta e Massimiliano Rubbi
Presidenti dell’Assemblea
Mercoledì 21 aprile 2021