Sabato 28 gennaio, alle ore 11, saremo in Piazza San Francesco per sostenere l’evento del comitato San Francesco Respira, insieme al movimento Ossigeno, ai Cinni Ribelli, a Salvaiciclisti e a tanti cittadini, bambini e famiglie bolognesi.
Sarà una allegra e festante invasione della Piazza, per chiedere che il progetto di pedonalizzazione e il lungo percorso partecipato con i cittadini venga rispettato.
Prendiamo atto che non appena è partita la promozione dell’evento sono arrivate, in contemporanea, dichiarazioni rassicuranti da parte del Sindaco e la risposta alla nostra interrogazione in merito, depositata un mese fa in Consiglio Comunale.
La risposta fa finalmente luce sui ritardi nella realizzazione delle opere di arredo urbano, per modifiche richieste dalla Soprintendenza che non erano state segnalate sui canali informativi del Comune. Ma si lava le mani su telecamere e limitazione del traffico, scaricando la risposta al Settore Mobilità.
Apprendiamo in proposito che l’assessore Priolo in questi mesi ha incontrato solo il comitato contrario alla pedonalizzazione, non tutti i soggetti che in questi anni hanno partecipato al percorso e le hanno ripetutamente chiesto chiarimenti.
Ribadiamo quindi, e lo ribadiremo con forza sabato, la richiesta del pieno rispetto del progetto già approvato: l’installazione delle due telecamere di controllo degli accessi previste, la delibera ufficiale di pedonalizzazione e la chiusura al traffico, salvo per i residenti ed esercenti della Piazza.
Rispettare il progetto significa anche completare gli arredi, i giochi e le rastrelliere previste, la riduzione dei parcheggi alla quantità concordata, la limitazione di velocità al minimo necessario per tutelare la sicurezza di bambini e anziani.

Coalizione Civica Porto-Saragozza

 

 

Leave a Reply