Oggi in una conferenza stampa abbiamo ribadito l’adesione e il supporto di Coalizione Civica Bologna alle iniziative di G7M – Ambiente alla base, non al vertice, previste nelle giornate del G7 sull’Ambiente a Bologna, il 9, 10 e 11 giugno.
Abbiamo rivolto un invito agli amministratori locali delle reti municipaliste per partecipare agli eventi di giugno e presentato un ordine del giorno per il Consiglio Comunale denso di proposte sui temi ambientali: dall’adozione della Valutazione di Impatto sulla Salute (VIS) nelle decisioni amministrative alla creazione di un piano di riduzione delle emissioni, dall’istituzione di un soggetto pubblico che si occupi di efficienza e la riqualificazione energetica (Energy Saving COmpanies) alla richiesta di studio di fattibilità per la ri-pubblicizzazione del servizio idrico fino al completamento del servizio ferroviario metropolitano e allo stop del consumo di suolo.
L’ambiente deve davvero tornare al centro delle politiche pubbliche, anche locali. Basta con il greenwashing istituzionale, basta con l’uso distorto di parole come rigenerazione e riqualificazione – parole delle quali questa Giunta ha fatto un tale abuso e sulle quali ha operato una tale torsione semantica da renderle quasi inservibili.
Le istanze poste dal G7M sono centrali per il futuro, per questo abbiamo infine ricordato al Sindaco che in questo frangente deve essere sindaco di tutti facendosi garante dell’agibilità politica di chi esprime preoccupazioni su quello che è il tema dei temi: il nostro ambiente.
Guarda anche:
- G7 Ambiente, Coalizione Civica: “Garantire il dissenso” su Radio Città Fujiko 103.1 fm
- G7 a Bologna, la sinistra contro il governo: “Temiamo per l’incolumità di chi protesta” su la Repubblica Bologna