Ci ha lasciato Miriam Ridolfi.
È un giorno tristissimo per la nostra città e per tutti coloro che, come noi, hanno avuto il privilegio di conoscerla e beneficiare di quel suo sguardo speciale.
Quando parlava – e scriveva – Miriam aveva la capacità di farti vedere il futuro possibile attraverso il filtro persistente della memoria.
Lo faceva con le sue “Storie di Miriam” che da vent’anni le ragazze e i ragazzi della nostra città potevano trovare nelle biblioteche di quartiere, lo faceva ogni 2 Agosto con la sua “staffetta della memoria.
Una delle pochissime persone capaci per davvero di passare il testimone con generosità e allo stesso tempo ostinata sollecitazione.
Miriam è stata, da Insegnate e poi dirigente al Liceo Righi, un’educatrice e una combattente per la Scuola pubblica. Assessora della giunta Zangheri, di turno il giorno del 2 Agosto 1980, il giorno della strage fascista che straziò la città di Bologna.
L’organizzazione collettiva che riuscì a sollecitare in quei giorni tragici venne presa a modello anche in altri paesi, concorrendo a creare il futuro servizio di emergenza soccorsi.
Grazie Miriam non sarà possibile dimenticarti!
La comunità di Coalizione Civica