Ci ha lasciati Vittorio Capecchi, professore emerito di sociologia e sociologia economica all’Università di Bologna.
Una grave perdita per la città e per il mondo della cultura, del sindacato e della cooperazione con cui Vittorio aveva a lungo collaborato.
Direttore della rivista internazionale di ricerche matematiche Quality & Quantity ed. Springer e della rivista Inchiesta, caposaldo della ricerca economico sociale e riferimento per il sindacato, in particolare la Fiom, per cui Capecchi ha ricoperto importanti ruoli di rilievo nazionale ed internazionale.
È molto difficile sintetizzare in poche righe i molteplici interessi ed attività a cui si è dedicato in una vita dedita all’insegnamento e, paritempo, all’impegno sociale e culturale, al fianco del movimento dei lavoratori e delle lavoratrici oltre che della cooperazione, nel centro studi della FLM, sui temi economici come nella valorizzazione della sanità pubblica.
Erede della migliore tradizione dell’inchiesta sociale dei quaderni rossi di Raniero Panzieri, Inchiesta, diretta da Capecchi, ha rappresentato per lungo tempo una delle più prestigiose pubblicazioni documentarie, vero e proprio osservatorio delle trasformazioni socioeconomiche del Paese, cui Capecchi ha lavorato fino agli ultimi giorni della sua vita, anche nel formato digitale.
Di recente Capecchi aveva ricevuto un prestigioso riconoscimento dal governo giapponese Ordine del Sol levante Raggi d’oro con nastri, conferitogli dall’addetto culturale dell’ambasciata di Roma, a coronamento dei suoi studi e della collaborazione nelle scienze sociali con il mondo accademico del lontano Paese, impegno proseguito in questi anni nella ricerca sui temi della filosofia per un umanesimo sociale, condivisa con sua moglie, la sinologa di Alma Mater Amina Crisna.
In questo momento doloroso lo vogliamo ricordare per la generosità che ha mostrato anche nei nostri confronti, candidandosi nella nostra lista alle elezioni comunali del 2016.
Ad Amina e a tutti i familiari di Vittorio, giungano le più sentite condoglianze di Coalizione Civica per Bologna.
I funerali si terranno mercoledì 2 agosto alle ore 15.00, nella chiesa di San Giovanni in Monte, in piazza San Giovanni in Monte 1 a Bologna, officiati da monsignor Stefano Ottani.
Foto di Sergio Caserta