COMUNICATO STAMPA
Non ci stancheremo mai di ripetere che sgomberi come questi, a spazi che offrono servizi nella nostra città, a collettivi che rivitalizzano spazi abbandonati da anni, sono ferite difficili da rimarginare.
Riteniamo assolutamente vergognoso l’atteggiamento di chi, come la destra di questa città, rivendica come vittoria questo tipo di soluzione, che ribadiamo essere inaccettabile e del tutto incomprensibile.
Diciamo basta alla risignificazione del vocabolario da parte delle destre, basta perdita di senso delle parole.
Non possiamo e dobbiamo seguirle su questo terreno. Non saremo mai populisti in materia di sicurezza e ordine pubblico.
Troviamo pericolosa la deriva per cui le attività di un collettivo su uno spazio completamente vuoto prima da decenni e poi da sei anni sia “violenza”.
Violento è un sistema che costringe all’espulsione i ceti più fragili della popolazione, che fa sì che chi lavora all’aeroporto o nella logistica perché noi possiamo partire per le vacanze o ricevere un pacco in 24h non trovi casa perché non ci sono fondi strutturali a livello nazionale sul tema o perché precario a causa delle leggi sulla cittadinanza.
Il Comune è riuscito ad ottenere da Cdp la disponibilità alla custodia dell’ex caserma Masini a partire dagli spazi esterni, un fatto politico straordinario che rivendichiamo, forti della coerenza che Coalizione Civica ha sempre avuto sulle proposte rivolte al futuro delle ex aree militari. Sia quindi un’occasione per sperimentare le nuove forme di partecipazione di cui l’amministrazione si è dotata.
Nuove forme che nascono dai soggetti e dai collettivi che storicamente hanno fatto della partecipazione e del conflitto uno strumento per mettersi al servizio del bene comune. Pertanto saremo questa sera alle 19.00 all’assemblea di co-progettazione dal basso negli spazi attigui di Piazza del Baraccano all’ ex caserma Masini e crediamo che quella del 31 luglio lanciata dell’amministrazione debba tenere in considerazione di tutto questo, dando un segnale politico che vada inequivocabilmente in quella direzione.
Perchè vogliamo una città viva: e la vivacità della nostra Bologna la dobbiamo anche a quelle persone che giorno dopo giorno animano e rivitalizzano spazi, offrendo nuovi modi di gestione dell’esistente.
Coalizione Civica per Bologna
18 luglio 2023