Le lavoratrici e i lavoratori dell’ex-GKN si trovano sotto un assedio meschino dal 9 luglio 2021, giorno in cui la proprietà della fabbrica ha deciso di cessare l’attività.
Da quel giorno hanno dovuto lottare contro prese in giro, speranze disattese e, da sei mesi a questa parte, stipendi non pagati.
Hanno deciso di reagire all’assedio con le uniche armi a loro disposizione e, grazie alle sole loro forze e a quelle delle realtà e degli individui a loro solidali, le operaie e gli operai della ex-GKN stanno costruendo dal basso un’alternativa produttiva.
Hanno prodotto un piano di re-industrializzazione che prevede la fabbricazione di pannelli fotovoltaici, batterie e cargobike a ridotto impatto ecologico.
Si tratta del primo tentativo in Italia di creare la prima fabbrica recuperata italiana interamente ispirata a principi di giustizia sociale e ambientale. Per riuscirci, le operaie e gli operai hanno invocato il sostegno di tutte quelle realtà, nazionali e internazionali, che simpatizzano con la loro lotta e che in essa si identificano.
Come Coalizione Civica Bologna, in collaborazione con il circolo Arci RitmoLento, vogliamo dare anche noi il nostro piccolo contributo organizzando una cena benefit, i cui ricavati verranno devoluti al crowdfunding per la re-industrializzazione che potete trovare a questo link.
L’appuntamento è quindi fissato per sabato 6 maggio dalle 19.00, presso il Casalone – via San Donato 149!
Perché, citando proprio il collettivo di fabbrica della ex-GKN: “Se – come dicono – l’alternativa non esiste, saremo noi a produrla”.
IMPORTANTE : I posti sono limitati e ad esaurimento, per partecipare è quindi necessario prenotarsi attraverso la compilazione del seguente modulo: