La Casa della Salute incarna un nuovo modello di approccio alla salute e al benessere della comunità.
Il passaggio della medicina di attesa a quella di iniziativa obbliga al coinvolgimento della comunità e a quello degli operatori sanitari. Senza programmazione e senza lavoro di equipe fra operatori sanitari e operatori sociali non può esistere una vera casa della salute.
Coalizione Civica ha partecipato attivamente al coinvolgimento e all’auto informazione/formazione tra cittadine e cittadini attraverso la costituzione dell’Assemblea per la Casa della Salute Navile.
Di questi temi si è discusso durnate l’incontro “A cosa serve una casa della salute? Esperienze internazionali a confronto”.

Vogliamo attivare un vero percorso partecipativo fatto di ascolto, di proposte e di collaborazione con le Istituzioni, ma anche vigilare affinchè la Casa della Salute attui finalmente una vera “integrazione” tra il servizio sanitario e quello sociale e non sia il paravento per l’ennesiono taglio dei servizi attuato attraverso l’ambiguo concetto di “integrazione” fra il pubblico e il privato convenzionato.
Per un primo e approfondito confronto con l’Amministrazione e le Istituzioni Sanitarie invitiamo le cittadine e i cittadini del Quartiere Navile a partecipare al Consiglio Aperto, previsto per il prossimo giovedì 22 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala del Consiglio di Quartiere di Via Saliceto 3/20.

Leave a Reply