Mancano poco più di tre settimane alla data del referendum del 4 dicembre, quando saremo chiamati ad esprimerci con un voto destinato a condizionare il futuro della democrazia nel nostro Paese. Il governo Renzi, con una riforma approvata da una maggioranza ottenuta in base ad una legge elettorale già dichiarata incostituzionale, ha spaccato il paese in due: si tratta, ora, di impedire che lo stravolgimento della Costituzione si compia, facendone letteralmente a pezzi gli equilibri istituzionali e i valori di fondo.
Coalizione Civica, nata con l’intento di riportare i cittadini alla politica e alla partecipazione, è impegnata con tutte le proprie forze nella campagna per il NO al referendum e fa appello alla mobilitazione di tutte e tutti affinché questa partita veda vincitori i cittadini che credono nei valori di democrazia e lotta alle diseguaglianze contenuti in una Costituzione ancora non attuata e sempre più spesso tradita e minacciata.
È essenziale svelare ogni inganno, parlare con le persone, incrociarle in strada, popolare i numerosi banchetti indicati in quest’elenco.
Per facilitare la comunicazione con i cittadini di Bologna, Coalizione Civica organizza:
- un flashmob ludico di informazione “Speed dating di Coalizione Civica: un appuntamento al buio con il NO al referendum”, il 27 novembre ore 15,30 in luogo da definirsi a breve:
- l’attivazione di un servizio on line sul sito di Coalizione Civica per rispondere ai quesiti di coloro che hanno necessità di chiarire argomenti di merito
- la promozione di iniziative individuali di contatto con elettori ed elettrici tra amici e parenti, coinquilini, distribuzione di volantini nelle buchette, esposizione di bandiere del NO alle finestre.
A Bologna può vincere il NO. A Bologna deve vincere il NO. Perché la nostra città non ha mai avuto paura della democrazia.
Ribadirlo con tutta la passione e l’impegno di cui siamo capaci in vista del referendum del 4 dicembre è compito di tutti e tutte noi.