Questo il titolo di oggi su Bologna – Il Resto del Carlino
Il commento della nostra Emily Clancy – Consigliera Comunale
“Vorrei chiedere io scusa a nome dell’Amministrazione, dato che la Giunta e i suoi collaboratori non sono stati all’altezza, al Prof. Ginzburg e agli altri investiti degli incarichi nelle istituzioni comunali che si sono dovuti sottoporre a quest’audizione pubblica farsa.
Le audizioni dovrebbero servire per aiutare il sindaco nelle scelte e per renderle trasparenti e condivise con la città, ma il sindaco Merola ieri non c’era. Dovrebbero essere un punto di incontro tra chi dovrà ricoprire ruoli importanti per la città e i cittadini e cittadine.
Quello che è avvenuto ieri è invece un’imbarazzante perdita di tempo e il prof. Ginzburg, dall’alto della sua onestà intellettuale, ha fatto notare con garbo quello che abbiamo sempre ritenuto anche noi: “Le cose si fanno seriamente, non così”.
Notevole la dichiarazione del capo di gabinetto Montalto, lì a sostituire Merola: “Abbiamo già fatto un qualcosa in più, il sindaco avrebbe potuto fare le nomine senza le audizioni”.
Certo. Ma se si fanno che le si faccia davvero. Altrimenti è chiaro che i cittadini si rendono conto che è una presa in giro e non si presentano.”