Aria Pesa ha misurato in ottobre l ‘NO2, che proviene da traffico veicolare vicino alle scuole trovando percentuali preoccupanti che necessitano di immediati provvedimenti.
Il 35% dei campionatori ha dato valori intorno o superiori al valore corrispondente al limite di legge.
Oltre 10 mila studenti sono esposti a questi valori critici e fra questi studenti oltre 5000 sono bambini 0-10. Addirittura oltre 1000 bambini sono esposti a valori superiori o uguali a quelli di porta san felice.
In queste condizioni è urgente non aspettare solo il tram ma agire in tutti I contesti per ridurre le emissioni e fermare ulteriori fonti emissive. Per rifarsi ai punti critici emersi dalla campagna occorre: che tpr si dotasse di autobus a zero emissioni; che fosse ridotto il traffico in centro, che i centri commerciali che risultano punti critici non venissero piu costruiti e che si abbandonasse il progetto di allargamento delle autostrade.
Lo scorso venerdì migliaia di ragazzi hanno chiesto cambiamenti per il loro futuro e per quello del pianeta. Sappiamo che quel grido è un urgenza letterale e che la salute di molti di loro è a rischio. Dobbiamo agire subito senza aspettare che il futuro gli sia definitivamente sottratto.

Ascolta l’intervista di Radio Città Fujiko 103.1 fm a Francesco Luca Basile

Ci vediamo giovedì a III PlenAriaPesa – Restituzione dati della 2^ campagna


III PlenAriaPesa – Restituzione dati della 2^ campagna
Giovedì 21 Marzo 2019 dalle 20:00 alle 23:00
Centro sociale Nello Frassinetti, via Andreini 18, Bologna

Ecco in arrivo la restituzione dei dati della Seconda Campagna di Aria Pesa che, grazie al prezioso supporto della rete dei Comitati Genitori, ha coinvolto tantissime scuole nel territorio di Bologna e dintorni.

La campagna di rilevazione ha interessato oltre il 70% dei Plessi scolastici per un asse temporale che va dal 16 Ottobre al 13 Novembre 2018. La rilevazione è avvenuta per mezzo di campionatori passivi di NO2.
Un laboratorio analisi ha effettuato le misurazioni delle concentrazioni di NO2 presenti in ogni singolo campionatore installato.
Il comitato tecnico – scientifico della rete Aria Pesa ha poi proceduto alla validazione dei risultati.

L’esigenza di fare una campagna nelle scuole è nata dalla grigia situazione che la prima campagna ha evidenziato. I livelli sempre crescenti di inquinamento, la vulnerabilità dei soggetti sensibili e la collocazione strategica di alcune scuole hanno attirato le nostre preoccupazioni. Un ulteriore indagine era necessaria. Vieni a conoscerne i risultati. Ti aspettiamo!

L’evento sarà presentato da esperti nel settore: l’inquinamento è una tematica a 360 gradi. L’opinione di ognuno è importante: alle varie presentazioni seguirà una discussione aperta!

A breve dettagli sull’agenda.

Per maggiori info:
https://ariapesa.org/aria-pesa-scuole
info@ariapesa.org 
retegenitoribologna@gmail.com