Dopo il Consiglio di Quartiere Porto-Saragozza, anche il Consiglio Comunale di Bologna approva il nostro OdG per tutelare il centro sportivo ex Cierrebi.

L’intervento di illustrazione dell’OdG e di replica di Emily Clancy


Il 26 Settembre il nostro consigliere del quartiere Porto Saragozza Fausto Tomei era riuscito a far approvare un ordine del giorno in quartiere in merito alla salvaguardia e la riapertura del centro sportivo ex Cierrebi, con l’obiettivo di tutelare l’area dalla speculazione edilizia e dalla costruzione dell’ennesimo supermercato, mantenendo in essere gli impianti sportivi e la loro fruibilità da parte dei cittadini e dalle cittadine del quartiere.

Pochi giorni dopo abbiamo presentato quello stesso ordine del giorno anche in Consiglio Comunale, con un intervento di inizio seduta del nostro capogruppo in Consiglio Comunale Federico Martelloni. [Video]
L’ordine del giorno è stato ammesso ai lavori in via urgente, ma non si è riusciti a discuterlo per mancanza di tempo.

Il 9 Ottobre abbiamo poi partecipato alla mobilitazione cittadina organizzata da Salviamo il Cierrebi e Rigenerazione No Speculazione: “Un Quartiere in Gioco”, per riaffermare che quella del Cierrebi è una partita da vincere, per tutte e tutti noi.

A Novembre si sono succedute alcune notizie di stampa in merito alle trattative sul futuro del centro sportivo, grazie alle quali Emily Clancy ha potuto presentare una domanda d’attualità sul tema nella seduta di Question Time del 21 Novembre. [Testo del Question Time].

Nella seduta di lunedì 25 Novembre è finalmente arrivato il turno di trattazione del nostro ordine del giorno, che è stato illustrato dalla nostra Consigliera Comunale Emily Clancy. [Video]
Il dispositivo chiede all’amministrazione comunale di intraprendere ogni strada possibile per la riapertura e la salvaguardia dell’intero centro sportivo ex Cierrebi, ed è stato approvato all’unanimità.

Qui il testo dell’ordine del giorno approvato.