Nella seduta di lunedì 27 marzo del Consiglio Comunale è stato approvato dalla maggioranza un Ordine del Giorno, con primo firmatario il nostro Capogruppo Detjon Begaj, contro il progetto di autonomia differenziata su base regionale.
L’Ordine del Giorno approvato invita il Sindaco e la Giunta:
A richiedere al Governo di sospendere ogni decisione in ordine a forme di autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario e a riaffermare che, come sancito dall’ Art.5 della Costituzione, la Repubblica è una e indivisibile.
A richiedere alla Regione Emilia Romagna di non avanzare richieste di “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia” ai sensi del comma 3 dell’Art 116 della Costituzione.
A promuovere in tutte le sedi istituzionali, compreso il sito del Comune di Bologna, l’informazione ai cittadini sulle previsioni e sulle conseguenze della riforma del Titolo V della Costituzione, dei commi 791-805 della Legge di Bilancio 2023 e dei contenuti dello Schema di Disegno di legge Disposizioni per l ‘attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario.
Come commentato dal nostro Consigliere Begaj durante l’intervento di presentazione dell’Ordine del Giorno: “la discussione sull’autonomia differenziata su base regionale, questo progetto scellerato che aumenterà le diseguaglianze nel paese, è sempre più accesa e ci chiama a schierarci inequivocabilmente contro questo modello. In molti consigli comunali infatti, di tutto il paese (soprattutto al sud) si stanno votando atti di indirizzo in tal senso.
La scorsa settimana anche l’Assemblea Capitolina ha votato una mozione su questo tema. Abbiamo deciso di presentare, quindi, questo ordine del giorno proprio per affermare che anche Bologna c’è e contribuisce a questa battaglia, oltre che con il Sindaco Matteo Lepore, anche con il Consiglio Comunale. Un doveroso ringraziamento va ai comitati locali e nazionali contro l’Autonomia Differenziata, che con un lavoro prezioso e costante hanno sottolineato da tempo tutti i rischi delle varie ipotesi di riforma”.
Leggi qui il testo dell’odg approvato dal Consiglio Comunale: Ordine del giorno contro autonomia differenziata