Il 21 Aprile, alle 20,30 nella sala Biagi del quartiere Santo Stefano, sarà presentato, a cura de Il popolo della famiglia, il libro “Contro l’aborto“ alla presenza dell’autore, Mario Adinolfi.
Come Coalizione Civica esprimiamo sdegno nei confronti di chiunque chieda che sia eliminato un diritto e cancellata la legge 194 che ha permesso alle donne di decidere della propria vita e del proprio corpo, limitando gli aborti clandestini e insicuri.
Ci schieriamo contro un evento conservatore, reazionario, cattointegralista e anti scelta, per rivendicare il diritto all’Interruzione Volontaria di Gravidanza come strumento di autodeterminazione delle donne sul proprio corpo e sulla propria vita; ci opponiamo pertanto a questa visione regressiva che attacca una legge così importante e simbolica.
Che la presentazione di questo volume avvenga nel giorno della Liberazione di Bologna dal nazifascismo è una oscena “coincidenza” che accresce la nostra indignazione e la nostra determinazione nel denunciare e combattere i tentativi di limitare la libertà delle donne.
Siamo consapevoli che il diritto all’aborto incontra ostacoli anche nella nostra città, nell’alto numero di medici obiettori che lavorano preso le strutture pubbliche e nella forte disinformazione sul tema per l’accesso all’IVG, rendendo la scelta libera delle donne un percorso ad ostacoli.
Per questo ci uniamo alla chiamata delle compagne femministe di NonUnadiMeno che il 6 maggio organizzeranno ad Ancona un corteo nazionale “Interruzione volontaria di patriarcato, per l’aborto libero, sicuro e gratuito per tutt3”.
Da Bologna ad Ancona e in tutto il paese, non intendiamo arretrare di un un solo passo.