Il nome di Andrea Purgatori rimarrà per sempre legato alla strage di Ustica del 1980, un segno indelebile nella storia della città e una delle inchieste più importanti della sua carriera.
Nella giornata in cui si celebra il suo funerale, come Coalizione Civica Bologna vogliamo esprimere la nostra approvazione e il nostro sostegno alla proposta di dedicare uno spazio del Museo per la Memoria di Ustica al suo ricordo, lanciata sui giornali di ieri dai famigliari delle vittime della strage di Ustica.
Giornalista rigoroso e infaticabile nella ricerca della verità, le sue inchieste hanno cambiato il corso della vicenda giudiziaria legata alla strage, smascherando i tentativi di depistaggio e contribuendo a consegnare ai famigliari delle vittime, e alla nostra città, quella che oggi sappiamo essere la verità.
E allora, di fianco al relitto del DC-9 che quella notte di quarantatré anni fa venne abbattuto da un missile, è giusto che ci sia un ricordo di chi non si arrese a comode falsità e continuò a lottare per avere verità e giustizia.
È importante per i famigliari delle vittime ed è importante per Bologna e le future generazioni che visiteranno il Museo.