Anche Coalizione Civica Bologna era presente questa mattina con Marco Cappato, al fianco di cittadini, associazioni e partiti, sotto la sede della Regione Emilia-Romagna, per la consegna delle firme raccolte a sostegno della proposta di legge regionale Liberi Subito, promossa dall’Associazione Luca Coscioni.
La proposta di legge di iniziativa popolare ha l’obiettivo di stabilire un protocollo sanitario con procedure e tempi certi per aiutare le Regioni a dare applicazione alla sentenza n.242/2019 della Corte Costituzionale, che consente il suicidio medicalmente assistito alle persone malate che vivono in condizioni di sofferenza, fisica o psicologica, insopportabile.
In questi mesi anche noi abbiamo raccolto le firme ai nostri banchetti, e con esse abbiamo raccolto testimonianze e timori legati ad un tema delicato, e profondamente sentito, quale è il suicidio medicalmente assistito che ha a che fare con la libertà e l’autodeterminazione delle persone.
A riprova di quanto il tema sia sentito basti sapere che il numero minimo di firme da presentare era 5000 e oggi ne sono state consegnate più di 7000.
Ora spetta all’Assemblea Legislativa in Commissione discutere la proposta per poi votarla in Aula.
Ma l’auspicio può essere uno solo, ovvero che si dia seguito alla richiesta chiara e inequivocabile che anche oggi ha fatto sentire la sua voce.