Ieri il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno, presentato da Coalizione Civica Bologna, Gruppo Misto, Città Comune e Partito Democratico, per chiedere la sospensione del #DecretoSalvini sull’immigrazione.
Questo provvedimento minaccia con i suoi effetti disastrosi anche il nostro territorio!
Il Decreto Salvini:
- viola i diritti umani ed i trattati internazionali;
- smantella la rete di accoglienza diffusa costruita con professionalità da decine di operatori e soggetti della società civile, una rete virtuosa che crea cittadinanza attraverso l’accoglianza (QUI i dati);
- fa ricadere sui comuni e sui territori i costi materiali, umani e sociali, della propaganda di Salvini, producendo clandestinità ed emarginazione.
[L’ANCI nazionale ha stimato in 280 milioni di Euro i costi amministrativi che ricadranno su Servizi Sociali e Sanitari territoriali e dei comuni, in conseguenza delle previsioni del decreto in oggetto, per l’assistenza ai soggetti vulnerabili, oggi a carico del sistema nazionale; costi che proporzionalmente per Bologna corrispondono a 4 milioni di Euro].
Per questo respingiamo il Decreto Salvini e ci aspettiamo che la Giunta, dopo il voto di ieri, metta in campa azioni concrete per contrastare gli effetti del provvedimento.
L’intervento del nostro Federico Martelloni – Consigliere Comunale